martedì 18 gennaio 2011

Ricordando il PCI

Come forse alcuni di voi ricordano, quest’anno cade un compleanno importante. Proprio il 21 gennaio di 90 fa, in quel di Livorno, un gruppo di baldi giovini decise di lasciare il XVII congresso del PSI per indirizzarsi verso il teatro San Marco e fondare il Partito Comunista d’Italia.
Sui 70 anni successivi ognuno di noi può formulare le sue opinioni e il proprio giudizio, ma è indubbio che il PCI è stato un protagonista fondamentale della storia del nostro paese. 

approfittando di questa data,

Venerdì 21 gennaio alle ore 19.00

nella nostra sezione abbiamo organizzato un brindisi/aperitivo a sottoscrizione. 

Pensiamo che sia interessante, a 20 anni dalla fine di quella esperienza, organizzare una serata in cui discutere, in maniera libera e informale, di quella Storia. Soprattutto nella sede di un giovane partito come il nostro, nel quale militano donne e uomini che in questi anni hanno avuto differenti percorsi politici e che alla fine si sono riuniti sotto la stessa bandiera. Senza pensare poi a quelli che erano bimbi quando il Pci si è sciolto o manco erano nati...

A questo proposito ricordiamo la mostra organizzata dall'Istituto Gramsci “Avanti Popolo (http://video.unita.it/media/Politica/In_mostra_la_storia_del_Pci_2129.html)

Nessun commento:

Posta un commento